NEWS DAL MONDO
LUNEDÌ 15 MARZO 2021 17:09 « Indietro
BARI: APERTO IL PRESIDIO PER LE MAXI EMERGENZE IN FIERA DEL LEVANTE
Avviate le prime operazioni di trasferimento dei primi pazienti Covid dal Policlinico di Bari

Apre la struttura per le maxi emergenze allestita presso la Fiera del Levante. L’azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Bari ha avviato oggi i trasferimenti dei primi pazienti Covid positivi. Le operazioni hanno visto impegnate tre differenti squadre.
La prima presente all’interno del reparto del Policlinico composta da medico, infermiere e operatore sociosanitario ha avuto il compito di preparare il paziente con sistema di ventilazione, di monitorizzazione, delle vie infusionali e catetere vescicale. La seconda squadra, composta da autista ambulanza, medico rianimatore, infermiere, operatore sociosanitario e affiancata da un’ambulanza di back up, è stata adibita al trasporto. Infine la terza, composta da medico rianimatore, infermiere, operatore sociosanitario, responsabile tecnico e supervisore, ha atteso l’arrivo dell’autoambulanza nella camera calda del padiglione delle maxi emergenza in Fiera e ha ricoverato i pazienti nel reparto di degenza.


I trasferimenti sono iniziati alle 8.30. A supportare le ambulanze nel tragitto più sicuro, lungo 4,5 chilometri, individuato per minimizzare i rischi, è stata la polizia locale di Bari. A coordinare il piano di trasferimento è il dottor Gaetano Dipietro, già direttore della centrale operativa 118 di Bari ed esperto di emergenza-urgenza.


infotel: 080.5237410