NEWS DAL MONDO
MARTEDÌ 09 MARZO 2021 09:00 « Indietro
PATRIZIA MASTRORILLI UNICA EREDE E PROPRIETARIA DELLE FOTO DI SAN PIO. LO PRONUNCIA IL TRIBUNALE

Patrizia Mastrorilli, figlia ed erede del “maestro” della fotografia Comm. Gaetano Mastrorilli, deceduto nel 1994, è legittima titolare dei diritti di autore su due delle più celebri fotografie di San Pio, il Santo di Pietralcina.

Lo ha stabilito il Tribunale delle Imprese di Bari con la importante sentenza n. 531/2021 pubblicata il 15/02/2021, a conclusione della causa iniziata nel 2015 proprio dall’erede, assistita dall’Avv. Guido Amodio del Foro di Bari, specializzato in diritto d’autore.

fake watches

La sentenza ha accertato non solo la indiscussa paternità di tali immagini fotografiche di San Pio in capo al Comm. Mastrorilli, che dal 1952 al 1994 è stato fotografo ufficiale e cineoperatore del convento dei frati cappuccini di San Giovanni Rotondo, ma in particolare ha attribuito alla stesse immagini la qualifica di vere e proprie “opere fotografiche” per “la scelta della posa del soggetto raffigurato, l’alternanza delle luci e delle ombre, il contrasto creato con i colori del vestito… tutti elementi che dimostrano la creatività e la originalità delle riproduzioni fotografiche”, come tali tutelabili in base alla normativa sul diritto d’autore.

La pronuncia del Tribunale delle Imprese di Bari rappresenta una grandissima soddisfazione per Patrizia, in quanto ancora una volta viene pubblicamente riconosciuto non l’impegno e la professionalità, ma soprattutto l’estro e la creatività che hanno caratterizzato l’attività fotografica del Comm. Gaetano Mastrorilli.

Patrizia Matrorilli è pertanto unica titolare dei diritti di sfruttamento economico di tali immagini ed ha affidato al suo legale la tutela da qualsiasi illegittima riproduzione delle stesse su stampe, cartoline, souvenir, giornali, libri e siti web.

Chiunque voglia invece utilizzare tali immagini per fini non commerciali, dovrà comunque indicare sempre il nome dell’autore: “Foto Comm. Gaetano Mastrorilli Bari”.

 

FOTO COMM. GAETANO MASTRORILLI BARI


infotel: 080.5237410