NEWS DAL MONDO
VENERDÌ 08 LUGLIO 2022 16:50 « Indietro
INAUGURATA A BARI LA CUCINA MOBILE CHE OGNI GIORNO DISTRIBUIRĄ OLTRE 100 PASTI ALLE PERSONE SENZA DIMORA

È stato inaugurato questa mattina, in corso Vittorio Emanuele (di fronte a Palazzo di Città), il nuovo servizio di “Cucina Mobile” realizzato dalla fondazione Progetto Arca grazie al supporto di JTI Italia. Si tratta di un food truck con forni, bollitori e frigoriferi a bordo, che accompagnerà i volontari delle Unità di strada di Bari nella distribuzione serale dei pasti alle persone senza dimora. Il servizio, che si avvarrà della preziosa collaborazione dell’associazione InConTra, percorrerà le vie cittadine tutti i giorni distribuendo oltre 100 pasti salutari, cucinati nel food truck, alle persone senza dimora.

Al taglio del nastro hanno presenziato il sindaco Antonio Decaro, l’assessora al Welfare Francesca Bottalico, gli operatori e volontari di Progetto Arca, con il presidente Alberto Sinigallia, e dell’associazione InConTra, con il presidente Michele Tataranni, e il direttore della comunicazione e degli affari istituzionali di JTI Italia Lorenzo Fronteddu.

A Bari la Cucina Mobile distribuirà oltre 100 pasti al giorno, tra cene e colazioni, organizzando la consegna in diverse aree a partire dalle ore 20 e, nei periodi di caldo intenso, anche all’ora di pranzo con la distribuzione di bottigliette d’acqua fresca e ghiaccioli. La Cucina Mobile permette ai volontari anche di entrare in contatto con persone in difficoltà e monitorare i casi di maggiore fragilità: donare un pasto può essere, infatti, il primo passo per avviare un dialogo utile a instaurare una relazione di fiducia per orientare le persone ai servizi assistenziali e avviare un percorso di accoglienza e reinserimento sociale.

Cucina Mobile è attiva anche a Milano, Roma, Napoli, Torino e Varese: presto precorrerà anche le strade di Padova e Mestre.

Progetto Arca si avvale della collaborazione di JTI Italia da oltre 10 anni: le due realtà sono impegnate costantemente in numerosi progetti a sostegno delle persone in difficoltà su tutto il territorio italiano.


infotel: 080.5237410