NEWS DAL MONDO
MERCOLEDÌ 29 GIUGNO 2022 09:09 « Indietro
MONOPOLI (BA): GUIDA IN STATO DI EBBREZZA PROVOCA INCIDENTE STRADALE

Gli uomini del Nucleo infortunistica stradale del Corpo di Polizia Locale di Monopoli, constatando la forte alitosi di uno dei conducenti coinvolti nella collisione, hanno avuto l'immediata percezione di una alterazione psicofisica da alcol.

Gli accertamenti, infatti, hanno rivelato un tasso alcolemico superiore di oltre 5 volte a quello massimo consentito e quindi circa 2.6 grammi/ litro.

Il trasgressore è stato, pertanto, deferito all’Autorità Giudiziaria ai sensi e per gli effetti dell’art. 186 comma 2 lettera c e 2 bis   del Codice della Strada che prescrive la pena dell'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000 e l’arresto da sei mesi ad un anno. Nel caso il conducente provochi anche un incidente stradale, le sanzioni sono raddoppiate e la patente revocata.

Dichiarazioni del Comandante Dott. Saverio Petroni: stiamo intensificando i controlli con gli alcol-test e i drug test anche durante gli ordinari posti di controllo traffico -previsti a tutela anche dei residenti- lungo le strade e negli orari della movida. L'obiettivo e' quello di educare, soprattutto i nostri giovani, a non abusare di quelle sostanze che condizionano pesantemente le prestazioni di guida e che, purtroppo, determinano il verificarsi di sinistri con esito mortale o con lesioni gravi e gravissime.


infotel: 080.5237410