NEWS DAL MONDO
SABATO 04 DICEMBRE 2021 09:30 « Indietro
BARI: NON SOLO LUCI E COLORI MA ANCHE PRESEPI FATTI IN FERRO BATTUTO

La magia del Natale è arrivata in città con luci, colori e presepi creati da artisti baresi.

Giuseppe Potenzieri Pace, originario di Palo del Colle, è uno di loro facendo una cosa semplice ma straordinaria: costruisce presepi (e non solo) con l’arte del ferro battuto e metalli.

Inizia a lavorare sin da piccolo nella bottega del padre.

Oggi, a circa 50 anni di distanza, è uno degli artisti più noti in provincia di Bari; elabora sculture toccando vari temi che vanno dal Sacro alla mitologia greca, da Don Chisciotte e Sancio Panza alla Shoah, dalla natura al bestiario/arredo medioevale o a sculture dedicate alle vittime delle varie missioni di pace.

Nei mesi precedenti al Natale, collabora con l’Associazione Spaccabari, utilizzando anche vecchi attrezzi di artigiani e oggetti d’uso comune logorati dal tempo, dalla ruggine e dal lavoro dell’uomo, assemblandoli permette loro una nuova funzione: nascono così i presepi in completamente in ferro battuto.

Uno di loro verrà esposto durante la mostra che si inaugurerà mercoledì 8 dicembre alle 21 nel Fortino Sant’Antonio di Bari.

Molte sue opere sono presenti in varie collezioni private in Italia e all’estero dandogli la possibilità di incassare diversi premi e riconoscimenti.

Miglior?orologi piaget falsi contrassegno: Possession, Polo, Altiplano e così via in vendita.

infotel: 080.5237410