NEWS DAL MONDO
MERCOLEDÌ 27 OTTOBRE 2021 16:17 « Indietro
DOPO 18 ANNI DAL ROGO, IL TEATRO PETRUZZELLI TORNA A SPLENDERE

Furono momenti rimasti ben impressi nella memoria di tutti e oggi il nuovo Petruzzelli, che ha rivisto la luce nel 2009, continua a essere cuore pulsante della cultura di tutto il Mezzogiorno, anche grazie agli investimenti previsti dal programma delle politiche di coesione dell'Ue.

Il collasso della cupola, che è stata completamente ristrutturata, ha fatto sì che non crollasse il resto del teatro. Così, mentre platea e palco sono stati quasi interamente ricostruiti, il foyer è la parte che ha resistito meglio alle fiamme e che è stata solo restaurata.

C'era una squadra di restauratori e scultori, che sono stati sistemati in un capannone di circa 1000 metri quadrati. Partendo dai bozzetti e dalle foto sono stati rifatti tutti gli elementi che andavano a formare l'apparato decorativo. Lo spirito è stato quello di evitare di avere un apparato decorativo che avesse un sapore artificiale, per cui singoli elementi hanno una leggera imprecisione dovuta al fatto che sono stati tutti rifiniti manualmente con un lavoro artigianale e non un lavoro di stampa.


infotel: 080.5237410