NEWS DAL MONDO
MERCOLEDÌ 10 GIUGNO 2020 09:49 « Indietro
POST LOCKDOWN E ABITUDINI ALIMENTARI: I CONSIGLI DELLA DOTTORESSA VIVIANA MARTIRADONNA

Tornare alle vecchie buone abitudini alimentari dopo quasi tre lunghi mesi che hanno dettato drastici cambiamenti  al nostro stile di vita , non è un gioco da ragazzi. Abbiamo intervistato la dott.ssa Viviana Martiradonna,  biologa e nutrizionista, per avere una linea guida da seguire su quelli che sono i cibi e le abitudini alimentari da riprendere per tornare alla routine quotidiana del benessere.

 -Dottoressa, quali sono i punti chiave da seguire per affrontare questo momento di ripresa?

"In questa fase post lock down, che ci chiede una ripresa con ritmi e abitudini talvolta diverse dal consueto, traiamo la giusta carica dai cibi. Durante la pandemia il nostro organismo ha attraversato stati alterni tra stress, paure e insicurezze, ha dovuto far fronte ad un cambiamento che per molti ha comportato una variazione dello stile di vita e dell’alimentazione. Ora è tempo di ripresa, per affrontare la nuova stagione quindi è importante: bere molto e spesso durante la giornata, acque ricche di sali minerali. Ridurre il consumo di sale e preferire un sale di tipo integrale. "

-Nello specifico, qual è quindi la tipologia di alimenti che dobbiamo prediligere?

"Facciamo il carico di minerali e vitamine con un’alimentazione rimineralizzante: via libera a frutta e verdura cruda e di stagione; riempiamo la tavola di colori: in ogni pasto cerchiamo di assumere frutta e verdura dei 5 colori; ricordiamo in estate di prediligere i cibi di color arancio e  rosso per prevenire disidratazione e ustioni. Si ai legumi anche d’estate. Impariamo a usare germogli (di fagiolo mugo, di erba medica, di barbabietola), bambù e alghe, preziosi scrigni di sali e vitamine."


infotel: 080.5237410