VENERDÌ 06 APRILE 2018 16:18 « Indietro
IL LIBRO DI RICCARDO FILOGRASSO PRESENTATO A TRANI

Un romanzo struggente, che racconta come l’anaffettività in ambito familiare e la violenza fisica e psicologica reiterata e umiliante segnerà in modo determinante la crescita di un giovane uomo. Quale incubo peggiore, ad esempio, per un bambino del perdere la mamma? Quale dramma più sconvolgente, per un adulto, dello scoprirsi privato dell’amore primigenio? Dialogherà con l’autore la giornalista Lucia De Mari. Interventi di Roberta Schiralli, avv.ta penalista e presidente dell’ADGI, sezione di Trani e Elena Ventura, Counselor Filosofico e Docente di Filosofia.

 

Il romanzo

 

Anni '60, in un sud di matriarcato antico e di ottusa supremazia maschile. Vittorio è un bambino fragile e taciturno, costantemente vegliato dalla sorellina Chiara di due anni più piccola. Il padre, funzionario delle poste, è un uomo del tutto privo di slanci affettivi verso i figli e verso la giovane moglie, che sottopone a continue violenze psicologiche e anche fisiche. Un mondo freddo e anaffettivo accoglie i due ragazzi fino alla ribellione materna che sovverte gli equilibri familiari e mina la stabilità psichica di Vittorio. La vita adulta dei due fratelli sarà divisa e ricongiunta, ma sarà sempre una dolorosa ricerca della felicità, e quando questa sembrerà prossima e anche possibile, gli eventi ancora una volta giocheranno a dadi con le loro esistenze. Un romanzo struggente, una lente puntata sulle conseguenze devastanti della mancanza di amore all’interno delle famiglie.

 

Il romanzo è disponibile in tutte le librerie, sui siti di e-commerce e sul portale della casa editrice (www.florestanoedizioni.it).

 

 

Biografia dell’autore

Riccardo Filograsso nasce e vive a Barletta (BT), sul mare e il mare non è un particolare di poco conto. Lavora come informatore scientifico per una primaria multinazionale farmaceutica; si nutre della "grande" letteratura, soprattutto americana e russa, ma anche francese e italiana; curiosamente, mentre in musica adora i minimalisti americani, in letteratura s'immerge invece nei grandi romanzi massimalisti. È stato anche libraio per passione. Il buio nell'oscurità è il suo primo romanzo.

 

INFO: Casa Editrice: info@florestanoedizioni.it 0809727052 – 3291319140


infotel: 080.5237410