NEWS DAL MONDO
GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO 2017 16:04 « Indietro
PARCO NAZIONALE DELL’ALTA MURGIA: SCOPERTO TAGLIO NON AUTORIZZATO DI ALBERI NEL BOSCO DI CASTEL DEL MONTE. DENUNCIATO UN ANDRIESE

Le costanti attività di monitoraggio e controllo dei territori del Parco Nazionale dell’Alta Murgia hanno permesso ai militari della Stazione Carabinieri Forestali di Andria di sorprendere un uomo mentre occultava legna dietro un muretto a secco dopo aver abbattuto furtivamente alcuni esemplari di  conifere.

Gli accertamento da subito posti in essere, hanno verificato che il taglio dei pini è avvenuto in assenza di qualsivoglia autorizzazione ed ha interessato un’area molteplicemente vincolata sotto il profilo ambientale  e paesaggistico. Infatti il danneggiamento di habitat e la distruzione di specie arboree  è avvenuto all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in area SIC-ZPS ma soprattutto nel sito Unesco con bene culturale ambientale “Castel del Monte”.

Per questo e a tutela del paesaggio, gli uomini della Stazione di Andria hanno proceduto a deferire l’autore alla Procura di Trani ponendo sotto sequestro tutti i mezzi con i quali il fatto è stato commesso.   


infotel: 080.5237410