NEWS DAL MONDO
VENERDÌ 21 GIUGNO 2013 13:10 « Indietro
PRESENTATA LA TERZA EDIZIONE DELLA “NOTTE BIANCA DELLA POESIA” NEL PALAZZO DELLA PROVINCIA DI BARI

Domenica 23 giugno 2013, a partire dalle ore 21.00 nel palazzo della Provincia di Bari si terrà la 3^edizione della “Notte Bianca della Poesia. Poeti nel Colonnato” organizzata dalla Provincia di Bari. Una lunga e suggestiva nottata tra rime, versi, danze, componimenti lirici e degustazione di prodotti tipici che prenderanno vita negli ambienti più prestigiosi del palazzo sul lungomare di Bari con la partecipazione di circa centocinquanta poeti provenienti da tutta la Puglia e ventisette case editrici.

L’iniziativa è stata presentata, questa mattina, dal Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli e dal consigliere provinciale ideatore dell’evento, Nicola De Matteo

“Una manifestazione che cresce di anno in anno – ha affermato il Presidente Schittulli – e se avesse il sostegno economico anche di altri enti sarebbe un evento di livello interregionale di forte richiamo turistico e culturale. Le istituzioni – ha continuato - hanno il dovere di investire sulla cultura, perché senza di essa non vi è progresso, né crescita e sviluppo. In particolare, il futuro dei giovani è nella cultura, perchè nelle pieghe di essa si coltiva la speranza e la visione del futuro”.

“Sono otto le location del palazzo della Provincia nelle quali risuonerà l’eco di versi e poesie – ha proseguito il consigliere De Matteo – Tra le novità di questa edizione la partecipazione della Regione Basilicata con numerosi Comuni lucani e della più nota poetessa serba vivente: Milica Lilic”.

Alle ore 18.00 sempre del 23 giugno si terrà nel palazzo della Provincia di Bari anche il workshop, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Bari nell’ambito del Progetto Grecia - Italia “Loc Pro II”, destinato ad imprese agroalimentari, aziende agricole ed agrituristiche; un momento di approfondimento e riflessione sulle politiche di valorizzazione dei prodotti tipici e locali nell’ambito della nuova programmazione comunitaria 2014-2020.

La “Notte Bianca della Poesia” è organizzata dalla Provincia di Bari in collaborazione con le seguenti associazioni: Poeti de La Vallisa, Accademia della lingua barese “Alfredo Giovine”, Associazione Pugliese Editori (A.P.E.), ResExtensa, Movimento Internazionale Donne e Poesia, PugliaLegge, Associazione Comunicazione Plurale, Teatrificio22, Centro di documentazione Rocco Scotellaro, Associazione Matera poesia, Parchi letterari lucani, Progetto Scrittura ASL Bari e Gruppo Fel Shara.


infotel: 080.5237410