Luca Turi News dal sito lucaturi.it http://www.lucaturi.it/ it <![CDATA[AUTOTREND PRESENTA IN ANTEPRIMA LA NUOVA VOLVO XC60 THE FUTURE OF SAFETY]]>

Presenza imperiosa, personalità unica, inconfondibile stile scandinavo per un viaggio in totale sicurezza. Volvo Car Italia sceglie la splendida cornica del castello Svevo di Bari per la presentazione in anteprima per il sud Italia della nuova Volvo XC60. L’evento, in programma venerdì è organizzato dalla concessionaria barese Volvo Autotrend, punto di riferimento da anni per i clienti della nota casa automobilistica svedese. Una vettura nuova di zecca il cui modello ha sfiorato in nove anni il traguardo di un milione di unità vendute e che vanta il primato di Suv premium di taglia media più venduto in Europa. Alla presentazione della nuova vettura parteciperanno il presidente e l’amministratore delegato di Volvo Italia Michele Crisci e il direttore vendite Chiara Angeli.

]]>
<![CDATA[LOCOROTONDO UCCIDE LA MOGLIE E POI SI TOGLIE LA VITA]]>

Un gesto drammatico spiegato in una lettera trovata accanto ai cadaveri. Due coniugi, Vincenzo Barbarito e Disanzia Amati, di 78 e 82 anni, sono stati trovati morti dalla badante nella loro casa di Locorotondo.Per gli investigatori è un omicidio-suicidio. L'anziano avrebbe ucciso la moglie, malata da tempo, strangolandola con fascette elettriche. Poi si è tolto la vita con le stesse fascette. A dare l'allarme è stata la figlia dopo aver ascoltato il racconto della badante.

]]>
<![CDATA[ FESTA DELLE LUNE DOMANI L EVENTO AL CENTRO DI ASCOLTO PER LE FAMIGLIE DI JAPIGIA]]>

Si terrà domani, venerdì 23 giugno, dalle ore 18 alle 22, nella sede del Centro di ascolto per le famiglie di Japigia, in via Giustina Rocca 9, la “Festa delle lune”, l’evento organizzato per offrire un’occasione di incontro e di condivisione alle famiglie, ai minori e agli adulti del quartiere che quotidianamente vivono e si prendono cura del servizio e del territorio.L’iniziativa, alla quale parteciperà l’assessora al Welfare Francesca Bottalico, prenderà il via alle ore 18 con i saluti istituzionali, mentre alle ore 19 comincerà lo spettacolo di circo sociale a cura dell’associazione “Un clown per amico” cui seguiranno momenti musicali con esibizioni del vivo e balli caratteristici di vari paesi del mondo.Saranno anche allestite esposizioni artistiche e creative, realizzate grazie ai laboratori svolti durante l’anno nel centro.L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di attività ed eventi realizzato nell’ambito delle iniziative estive promosse dalla struttura di Japigia-Torre a Mare nell’ambito delle attività finanziate dal Comune di Bari - Assessorato al Welfare con fondi ex L.285/97.L’obiettivo è quello di promuovere occasioni di condivisione del senso di comunità e di arricchimento culturale ed interculturale.

]]>
<![CDATA[MONOPOLI BA LA POLIZIA DI STATO SEQUESTRA 50 Kg DI MARIJUANA]]>

Nei giorni scorsi, a Monopoli (BA), la Polizia di Stato ha rinvenuto e sequestrato50 kg. di marijuana, abbandonati da trafficanti di sostanze stupefacenti lungo la costa della cittadina pugliese.

Nell’ambito degli specifici servizi di controllo del territorio, tesi a contrastare il fenomeno del traffico e dello spaccio di sostanze stupefacenti, ipoliziotti del locale Commissariato di P.S. sono intervenuti lungo il litorale sud ed hanno individuato dei grossi imballi contenenti marijuana, presumibilmente scaricati da membri di organizzazioni italo-albanesi dedite al narco-traffico internazionale, inun nuovo punto di approdo dei natanti, lungo il litorale sabbioso che garantisce ai trafficanti numerosevie di fuga in caso di intervento delle Forze dell’Ordine.

Gli involucri, dopo essere stati recuperati, sono stati analizzati utilizzando la strumentazione tecnica in dotazione al personale della Polizia Scientifica; l’esito delle analisi ha certificato che contenevano 50 Kg. di marijuana.

Ingentissimi i sequestri di sostanza stupefacente effettuati dagli agenti del Commissariato di P.S. di Monopoli che negli ultimi mesi hanno sottratto alle organizzazioni criminali, a più riprese, numerosi carichi di droga, per un totale di circa  1700 Kg, e 2 gommoni utilizzati per il trasporto.

Sono attualmente in corso indagini perindividuare le organizzazioni che effettuano tali traffici illeciti ed identificarne gli appartenenti. 

]]>
<![CDATA[SOLSTIZIO D ESTATE LA CATTEDRALE DI BARI SEDE DI MAGIA]]>

Il 21 giugno, in concomitanza con il solstizio d’estate, nella Cattedrale di Bari come ogni anno si ripete una magia. La Cattedrale infatti, intorno alle 17.00/17.10 in punto riceve la luce dal rosone vitreo posto in cima all’ingresso principale, in perfetta linea con il rosone di marmo posto alla base dell’altare. Una simmetria perfetta. L’evento ha richiamato centinaia di curiosi e appassionati tutti muniti di macchina fotografica e cellulare per fotografare l'evento.

 
]]>
<![CDATA[EMERGENZA CALDO STAMATTINA LA PRIMA RIUNIONE DEL TAVOLO TECNICO ISTITUZIONALE PER DEFINIRE IL PIANO DEI SERVIZI E DELLE AZIONI SOCIO SANITARIE ]]>

Si è riunito questa mattina, a Palazzo di Città, il tavolo tecnico istituzionale, cui partecipa anche la rete delle realtà di volontariato laico e cattolico, convocato dall’assessorato comunale al Welfare per coordinare i servizi e le azioni socio-sanitarie finalizzate a sostenere gli anziani e le persone più vulnerabili durante la stagione estiva e in caso di ondate di calore.Si è trattato del primo incontro del tavolo, al quale sono intervenute anche nuove realtà che contribuiranno a promuovere e ampliare le attività in programma per l’estate 2017, a partire dalla rete delle farmacie e dei servizi socio-educativi e di prossimità che offriranno interventi e presidi fissi di ascolto e orientamento in tutti i Municipi, in particolare nei quartieri periferici.Con ausilio dei Municipi e della ASL verranno individuati inoltre anziani soli e soggetti a rischio, in maniera da offrire un piano di sorveglianza attiva e monitoraggio che raggiunga quante più persone possibile.“Questo percorso - commenta l’assessora al Welfare Francesca Bottalico - rientra in una strategia più ampia messa in campo dall’assessorato per potenziare e innovare la rete dei servizi rivolti ai casi di grave marginalità che riguardano sia gli anziani soli sia le persone senza fissa dimora che, soprattutto se soffrono già di diversi tipi di patologie, vedono inevitabilmente aggravarsi le proprie condizioni di salute in concomitanza con le alte temperature. Per questo ampliare la rete dei soggetti pubblici e privati impegnati a sostenere chi vive in condizioni di fragilità, è fondamentale: perché vogliamo che nella nostra città possano crescere e consolidarsi la cultura dell’accoglienza e il senso di comunità. Nella prima settimana di luglio saremo in grado di illustrare nel dettaglio tutte le azioni messe in campo per fronteggiare l’emergenza caldo”.L’assessorato al Welfare, inoltre, comunica che sabato 24 giugno, a partire dalle ore 9.30, negli spazi della Casa delle Culture, si terrà un’intera giornata di confronto e formazione sulle politiche e i servizi finalizzati al contrasto della grave marginalità adulta.Il programma prevede la costituzione di gruppi di lavoro impegnati su tematiche specifiche, seminari formativi e mostre fotografiche. 

]]>
<![CDATA[FC BARI 1908 FABIO GROSSO E IL NUOVO ALLENATORE DEI BIANCOROSSI]]>

Tocca a un ex campione del mondo Fabio Grosso sostituire Stefano Colantuono come allenatore dei Biancorossi. Al 39enne ex terzino di Palermo, Juventus e Inter spetta un compito difficile di restituire serenità ad una tifoseria, uscita a pezzi dallo scorso campionato. Grosso arriva a Bari con alle spalle un'esperienza di tre anni alla guida della Primavera della Juventus ed è propio dai giovani che il tecnico punta. "Prenderemo gente che abbia voglia di riportare questa città dove merita".

]]>
<![CDATA[DIREZIONE INTERREGIONALE DELLE DOGANE PER LA PUGLIA IL MOLISE E LA BASILICATA E COMUNE DI MODUGNO SIGLANO UN PROTOCOLLO D INTESA SULLA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE]]>

In data odierna, è stato siglato tra l’Agenzia e il Comune di Modugno (BA) un protocollo d’intesa per il contrasto alla vendita di merci contraffatte e/o riportanti falsi e fallaci indicazioni sull’origine, qualità o provenienza.
L’accordo prevede lo scambio di informazioni tra l’Ufficio delle Dogane di Bari e il Corpo di Polizia Locale del Comune di Modugno e una sinergica attività di controllo del territorio finalizzata al contrasto del fenomeno.
E’ inoltre prevista l’istituzione di un tavolo di lavoro permanente, cui partecipano rappresentanti del Corpo di Polizia Locale e dell’Ufficio delle Dogane di Bari, con compiti di monitoraggio e analisi dei fenomeni fraudolenti, per valutare l’adeguatezza delle iniziative dirette a conseguire le finalità sopra elencate, nonché per pianificare gli interventi volti ad aumentarne l’efficacia.
Il Protocollo è stato sottoscritto, per l’Agenzia, dal Direttore Interregionale, Dott. Roberto Chiara e per il Comune di Modugno, dal Sindaco Dott. Nicola Magrone.

]]>
<![CDATA[BARI JAPIGIA AL VIA GLI ACCERTAMENTI SULLA PALAZZINA DEI TUMORI ]]>

Attività di scavo e carotaggio sono in corso da questa mattina nelle aree adiacenti e nel cortile interno della palazzina al civico 16 di via Archimede, al quartiere Japigia di Bari, su cui è stata aperta nei mesi scorsi una indagine della magistratura barese volta ad accertare la causa di 31 casi di tumore che hanno colpito i condomini negli ultimi 30 anni. Sul posto, con un escavatore e attrezzatura tecnica per i rilievi di campioni di terreno e altro materiale, sono al lavoro Vigili del Fuoco, Carabinieri e tecnici dell’Arpa.

]]>
<![CDATA[BARI RAPINATORI IN AZIONE IN UNA BANCA DEL QUARTIERE LIBERTA ]]>

Ennesima rapina in un istituto di credito a Bari. I banditi hanno preso di mira poco fa la filiale 3 della Banca Popolare di Bari tra via Calefati e via Trevisani, nel quartiere Libertà. In due, armati di taglierino sono entrati e hanno minacciato il cassiere. La scena è avvenuta alla presenza di alcuni clienti che stavano effettuando delle operazioni bancarie. In una manciata di secondi i rapinatori si sono impossessati del denaro e sono fuggiti a piedi facendo perde le tracce. Bottino del colpo: circa seimila euro. Indagini in corso da parte della polizia. 

]]>